Mercatini di Natale

Caratteristiche Organolettiche del Tocai Friuliano

Il Tocai Friulano è un vitigno storico, che fa parte della quotidianità dei friulani; è un vino che può essere degustato come apertitivo e come vino da pasto. In particolare, si tratta di un vino gustoso, pieno e ben equilibrato.

Il Tocai Friulano si presenta di colore giallo paglierino, più o meno intenso, con leggeri riflessi verdognoli. La caratteristica principale di questo vino è il profumo, decisamente aromaticoe persistente, dove si avverte la freschezza nella versione giovane, più accentuata e lievemente pezialedal secondo anno di vita.

Il sapore e il gusto del Tocai Friulano sono piuttosto caratteristici; al palato si avverte la secchezza e la morbidezza di questo vino, insieme ad un retrogusto amarognolo di amndorla, tipica della zona di provenienza.

Caldo, intenso e asciutto, il Tocai Friulano è perfetto da degustare per accompagnare aperitivi, ma è ottimo anche per essere abbinato a primi e seocndi piatti.

In particolare è un vino che possiamo apprezzare in compagnia di antipasti e primi piatti a base di pesce, carni bianche e pietanze preparate con le uova, come per esmpio la frittata. E' un vino decisamente gradevole e armonico, che deve essere associato a ricette piuttosto magre e leggere, al fine di godere a pieno di tutte le sue caratteristiche.