Navigare Facile

Abbinamenti Gastronomici Tocai Friulano

Come dicevamo in precedenza, il Tocai Friulano, in qualità di vino delicato, gradevole e armonico, necessita di essere abbinato a piatti e pietanze non particolamente elaborati. Infatti, per apprezzare al meglio le sue caratteristiche, è essenziale utilizzarlo per accompagnare ricette piuttosto semplici; di seguito vi suggeriamo qualche abbinamento gastronomico.

Prima di tutto diciamo che il Tocai Friulano, vino fresco e profumato è un ottimo vino per gli aperitivi e per gli antipasti; in particolare consigliamo frittatine di verdure, pesce e crostacei, prosciutti e salumi vari. Tartine o tramezzini con salmone, gamberetti con salsa rosa, ma anche affettati e formaggi delicati andranno benissimo.

Il Tocai Friulano, è un ottimo vino da pasto, ideale per accompagnare zuppe e minestre di legumi, come farro, orzo e fagioli, minestre in brodo. Adatto anche per primi piatti preparati con il pesce, anche se il piatto più idoneo rimane il risotto, condito con gamberetti e zucchine o ai frutti di mare.

Per quanto riguarda i secondi piatti da accompagnamento per il Tocai, le fritatte e tutte le pietanze preparate con le uova sono perfette, farcite con verdure ad erbette, ma anche le carni bianche.

La temperatura di servizio varia dai 10 ai 12°; i bicchieri consigliati sono i calici a tulipano, solitamente utilizzati per tutti i vini bianchi.